Villa Neri Resort & SPA


Villa Neri Resort & SPA
-
Contrada Arrigo - Linguaglossa (CT) - SICILIA

La storia

La famiglia Neri vive alle pendici dell’Etna da più di un secolo ed è grazie alla musica che questo angolo di terra è diventato il loro regno. Nei primi anni del ‘900 il cavalier Vincenzo, emigrò in America con il fratello Salvatore, un tenore che cantava le opere italiane nei teatri americani. La bella voce di Salvatore conquista la New York colta di inizio secolo e i due fratelli “fanno fortuna”. Ma dopo qualche anno Salvatore si ammala e alla sua morte Vincenzo rimase da solo. I due fratelli, con molti sacrifici, in pochi anni, avevano messo da parte un bel gruzzolo e siccome Salvatore era scapolo, Vincenzo tornò in Sicilia con i risparmi di entrambi. Comprò dei terreni sopra Linguaglossa e si sposò con una bella compaesana. Tra i vigneti e gli ulivi costruì la casa, ora accogliente b&b, per la sua famiglia e per i contadini che lavorano i campi.

Nel 2012, i nipoti Salvo e Fabio, su una parte di quei terreni hanno edificato Villa Neri Resort & Spa, un hotel di lusso gestito dalla famiglia, collaborati dai genitori Santo e Antonina Neri.

 

Descrizione:

Villa Neri Resort & Spa, hotel 5 stelle, è alle pendici del più alto vulcano attivo in Europa, l’Etna patrimonio Unesco dal 2013. Situato su una terrazza naturale da cui si gode una vista superba sul golfo di Taormina è immerso in un contesto naturale rimasto integro e tutelato dal Parco dell’Etna.

L’hotel ha solo 24 camere costruite secondo i criteri della bioarchitettura. Come nelle antiche case nobili l’esterno è caratterizzato da due colori, azzurro classico e rossomattone: il colore padronale è quello chiaro, lo scuro indica la zona destinata alla conduzione del fondo. Per la costruzione sono stati utilizzati materiali naturali siciliani: coccio pesto per gli intonaci azzurri, abbinato alla pietra bianca del ragusano, al rosso fuoco e nero lava per le corti, alla pietra arenaria di Taormina per le pavimentazioni esterne e al marmo bianco per quelle interne.

Delle 24 camere, 9 sono suite enoteca con vasche idromassaggio, logge o terrazzi, e hanno anche delle piccole cantina private, con una selezione di vini, bianchi e rossi, delle 80 aziende della zona con i bicchieri giusti per ogni vino.

Villa Neri Resort & Spa protegge l’ambiente anche con l’uso di energia pulita, infatti, il 75% del fabbisogno energetico dell’albergo proviene da fonti rinnovabili. Con il solare termico si produce l’acqua calda, con il fotovoltaico, di potenza pari a 120 kWp che riduce le immissioni di CO2 di 90 tonnellate l’anno, l’energia elettrica. Gli impianti per il riscaldamento e per la climatizzazione sono alimentati da pompe di calore a elevato rendimento, mentre la sterilizzazione della piscina è fatta con il sale e non il cloro. Tutti i rifiuti sono differenziati e la parte umida diventa il fertilizzante per il verde.

 

Camere & suite

Villa Neri Resort & Spa ha solo 24 camere, 5 classic, 5 superior, 4 deluxe, 6 junior suite, 3 suite e 1 master suite. Tutte le camere hanno il fascino delle residenze nobili siciliane, ma con un tocco di design contemporaneo, e grazie alla scelta dei materiali locali il territorio è sempre presente dentro e fuori. Si riconoscono la pietra bianca del Ragusano, la pietra arenaria di Taormina per le pavimentazioni esterne e il marmo bianco in quelle interne. In alcune camere, l’arredamento è impreziosito da alcune opere di scultori e pittori siciliani, come i maestri Luigi Russo Papotto e Salvatore Incorpora. Dalla stagione 2014 l’accoglienza di Villa Neri è stata arricchita di 9 Suite enoteca, che vogliono esaltare la sicilianità e portano il nome delle contrade dell’Etna a maggiore vocazione vitivinicola.

Classic Room; Le 5 camere Classic hanno arredi eleganti e i richiami alle tradizioni siciliani sono stati trasformati dagli architetti in stile moderno, ad esempio la testata del letto in color grigio o avorio che rievoca gli antichi letti in ferro battuto, è stata trasformata in oggetto di design.

Superior Room; Sono 5 ampie camere tutte con terrazza o patio con vista sul giardino o sull’Etna, e sono caratterizzate da mobili di design e a volte i bagni sono a vista con rifiniture in marmo e ceramica che riproducono antichi disegni delle piastrelle siciliane.

Deluxe Room; Le 4 camere Deluxe si differenziano sia nello stile, ricercato e impreziosito dagli elementi d’arte dell’artista Salvatore Incorpora, nato a Linguaglossa, sia per la sala da bagno, arricchita con marmi pregiati e la doccia di coppia con cromoterapia. In più, in ogni camera c’è una cantinetta privata con una selezione di vini dell’Etna con i vini bianchi, refrigerati in frigoriferi, e i rossi con i nomi delle contrade dell’Etna dove si produce. Gli ospiti possono scegliere, a qualsiasi ora, di stappare un vino nella privacy della propria suite con il bicchiere giusto per ciascuno. E dal patio immerso nel verde del giardino la vista arriva sull’Etna o sulla baia di Giardini Naxos.

Junior Suite; Nelle 6 confortevoli Junior Suite l’arredamento è il giusto mix tra tradizione siciliana e comfort moderni. Il bagno è elegante con marmi pregiati, il lavabo personalizzato in ceramica decorata, una grande vasca e una doccia con vista camera. Le ampie vetrate offrono i panorami della campagna circostante, dell’Etna o del mare di Taormina.

Suite; Nelle 3 suite oltre alla camera matrimoniale c’è una zona living con divano letto o soggiorno, il bagno è rifinito con marmi pregiati e ceramiche con disegni di antiche piastrelle e la doccia è separata dalla camera da un vetro. Nelle suite ci sono anche la vasca e i servizi doppi. Due ampie vetrate offrono la vista sulla campagna circostante, sull’Etna oppure sul mare di Taormina.

Master Suite; È la soluzione ideale per una vacanza tra amici o per una famiglia: offre un luminoso soggiorno living, 2 camere matrimoniali, 2 bagni uno con vasca e doccia, l’altro con ampio vano doccia entrambi con vista camera caratterizzati da marmi e ceramiche decorate a mano. Splendido è il terrazzo di 60 mq attrezzato con mobili da esterni e con una grande vasca idromassaggio Jacuzzi a sei posti con veduta dall’Etna, ai monti Nebrodi e fino al mare.

Gastronomia e Ristoranti:

Dalle vetrate del ristorante “Le dodici fontane” lo sguardo spazia fino alla cima dell’Etna, e in questo scenario i profumi e i sapori siciliani diventano un’esperienza indimenticabile. Elia Russo, da tre anni executive chef del ristorante Le dodici fontane, è cresciuto con Massimo Mantarro, 2 stelle Michelin, chef del San Domenico Palace di Taormina. Lo chef Russo unisce la tecnica al rispetto degli ingredienti locali, interpretando in modo creativo le ricette del territorio e sono sorprendenti le sue sperimentazioni e i suoi abbinamenti. Tra i piatti di Elia più apprezzati ci sono il Riso Carnaroli mantecato al limone e pepe nero su battuto di scampetti freschi, il Tonno pinna gialla, con créme brulée di sedano di rapa, punte di vino cotto e cipollotti laccati al miele di zagara d’arancia, e poi il Capocollo di maialino nero dei Nebrodi cotto a bassa temperatura con semi di finocchio riccio etneo, spuma di patate arrosto e foglie di cicoria saltate all’aglio. Grazie all’impegno e alle capacità dello chef Russo, il ristorante Le dodici Fontane è già sulla Guida Identità Golose ed è segnalato sulla Guida Michelin.

 

PETRA SPA

Nell’area umida dell’accogliente Spa con mini piscina idromassaggio, sauna, bagno turco, docce emozionali e fontana di ghiaccio si può sperimentare un percorso a base di acqua e calore, combinati con luci, suoni e colori. Il centro benessere ha anche tre cabine per i trattamenti e una sala relax con letti ad acqua riscaldati ed un angolo tisaneria. Petra Spa offre un menù di programmi e trattamenti che usano come ingredienti principali i prodotti tipici della terra siciliana, massaggi con olio biologico prodotto da Villa Neri oppure Scrub alle arance di Sicilia. Le cure seguono il ciclo delle stagioni e i cosmetici naturali sono i protagonisti delle piacevoli ed efficaci cure della Spa.

 

ESPERIENZE

Il treno dei vini dell’Etna A bordo del treno della Ferrovia Circumetna, a scartamento ridotto, si percorrono le pendici dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa, ammirando il panorama dentro i territori del Parco dell’Etna e del Parco Fluviale dell’Alcantara. Da un lato i Nebrodi, dall’altro il panorama del maestoso versante nord dell’Etna, la linea ferrata si addentra in un vero paradiso fatto di lava, boschi, mare e vigne. A Randazzo si sale sul Wine Bus e percorrendo le strade del vino dell’Etna si va a scoprire le più belle cantine e i prodotti tipici del territorio. Questo itinerario si può ammirare nel video della canzone L’alba di Carmen Consoli.

Wine tour & testing Una passeggiata attraverso vigne e oliveti fino alle cantine delle contrade dell’Etna dove si producono ottimi vini che prendono il nome del luogo, ad esempio Arcuria, San Lorenzo, Rampante, Marchesa, Feudo, Arrigo, Salice, Petto Dragone, Cavaliere, Scacchiere (nomi presenti nelle camere junior e suite dell’hotel).

Aperitivo Vulcanico Un romantico aperitivo al tramonto, a duemila metri di altezza, sulla sommità del vulcano più alto d'Europa, con vista mozzafiato sulla costa ionica della Sicilia.

SPORT

Villa Neri Resort & Spa offre un mondo di esperienze ecologiche, eno-gastronomiche e sportive. Golf: la collaborazione con il Picciolo Golf Club di, a soli 7 km dal resort Villa Neri & Spa, offre ai golfisti la possibilità di giocare in un campo a 18 buche con un par di gioco 72 su un percorso di 5.870 metri e con driving range, putting e pitching green. Il campo da golf si estende lungo le pendici dell’Etna, in un paesaggio senza eguali, con buche scavate nella pietra lavica.

Trekking & Equitazione: Passeggiate a piedi e a cavallo tra gli ulivi e gli antichi sentieri per scoprire da vicino il parco naturale dell’Etna e il territorio intorno alla dimora. Mountain Bike per percorsi naturalisti: Villa Neri mette a disposizione dei suoi ospiti biciclette e mountain bike per esplorare, in modo ecologico, i percorsi panoramici. Come ad esempio, l’Alcantara bike tour da Linguaglossa a Calatabiano, che comprende quasi 7 chilometri di ferrovia dismessa, da Linguaglossa fino a Castiglione. Dopo il percorso ferrato si entra nella valle dell’Alcantara per raggiungere il mare alla spiaggia di San Marco a Calatabiano.

Gite in barca: le escursioni in barca partono dalla baia di Naxos oppure dall’isola Bella a Taormina. Al porto di Riposto è possibile noleggiare diversi modelli di imbarcazione.

Etna trekking con l’asino: partendo da Piano Provenzana attraverso sentieri e strade lontane dal traffico si può passeggiare tra i pini secolari della pineta del Ragabo.

Etna in Quad: si parte dal rifugio Ragabo e si può andare attraverso i boschi fino a Randazzo.

Sci sull’Etna: Villa Neri Resort & Spa è a pochi km dalla stazione turistica del versante Nord dell’Etna, dotata di impianti di risalita e pista di km 5 per lo sci di fondo, entrambe omologate per gare internazionali. Il vulcano è luogo ideale per la pratica dello sci d’alpinismo e per fare passeggiate con le ciaspole. Sciando ad alta quota, nelle giornate soleggiate, è possibile scorgere il mare blu dello Ionio e le isole Eolie nel mar Tirreno.

SERVIZI

In camera; Mini bar, Cantinetta vini frigo (Deluxe, Junior Suite e Suite), Esposizione vini (Suite e Junior Suite), Bollitore, Macchina del caffè (Suite e Junior Suite), Wi-Fi gratuito, Cassaforte, Widescreen LCD TV, Pay TV, Tv satellitare.

In Hotel; Ristorante Le dodici Fontane, Piscina all’aperto di 20 metri con solarium, Parcheggio privato, Mountain bike gratuite,  Pet friendly, Bar esterno nella bella stagione, American Bar, Centro Benessere Petra SPA con minipiscina coperta, Parco privato di 2 ettari con uliveti e zona relax. Free Wi-Fi,  Percorso natura, Uso esclusivo della villa, Sala meeting che può ospitare fino a 110 persone;

Servizi su richiesta; Transfer da e per: aeroporto, porto turistico e stazione ferroviaria, Noleggio auto, Visite sull’Etna e in tutta la Sicilia con guide specializzate, Baby sitting (su prenotazione). Prenotazioni di yacht ed elicotteri; Escursioni individuali (anche in inglese);



Iscriviti alla nostra News Letter
Potrai ricevere info su novità, offerte e promozioni
 Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter settimanale dal nostro sito, contenente informazioni in merito alle nostre iniziative
Vedi l'informativa completa »
I tuoi dati non verranno comunicati a terzi e verranno utilizzati solo per l'invio di promozioni inerenti la nostra attività
Best Continent Tour Operator

 Via Carlo Marx, 22 - 92019 Sciacca (AG)
 info@bestcontinent.it
 0925 82399
 

Desideri contattarci?
Chiamaci allo
0925 82399
Su WhatsApp

© 2019 - Best Continent Tour Operator - Tutti i diritti riservati
 P.IVA: 02739050843 - [ Privacy ] - [ Informativa sui Cookie ]  - Visite: 4103 - Powered by:  mediainx.com